Gesèta de San Giüsèp
Chiesetta di San Giuseppe

géśi geśöi e capitéi

CHIESETTA DI S. GIUSEPPE

Era l'unica chiesa al Torchione sino quando fu aperta al culto, nel 12 maggio 1968, la nuova chiesa della Madonna della Provvidenza presso l'attuale Oratorio.  

Attualmente è di proprietà della famiglia Fortini; in passato era la chiesetta privata della nobile famiglia Piani (i Piàa) e faceva parte della loro casa padronale. Quest'ultima ora è una sede dell'  Associazione " Operazione Mato Grosso". 

Che cos’è l’Operazione Mato Grosso

L’Operazione Mato Grosso è un movimento giovanile nato alla fine degli anni Sessanta, guidato da padre Ugo De Censi, sacerdote salesiano valtellinese. L ’O.M.G., attraverso il lavoro gratuito per i più poveri, offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative. In America Latina sono attive numerose spedizioni dove i volontari O.M.G. – giovani, famiglie, sacerdoti – realizzano attività nel campo educativo, religioso, sanitario, agricolo e sociale. I volontari offrono il loro lavoro in forma completamente gratuita.

La casa “Taller Mama Ashu”

Da un estratto di una lettera di padre Ugo De Censi per l’inaugurazione della casa:

Ecco la storia di questo regalo: Antonio Pinciroli, erede incaricato di ripartire i beni lasciati da Gian Attilio Bertoli detto il Gabetto, che nel suo testamento aveva espresso la volontà di un opera di beneficenza, suggerito dalla figlia Antonietta che aveva visitato le missioni O.M.G in Perù, donò a me questa casa e un po’ di terreno nella zona di Albosaggia. Vendemmo i terreni e con i soldi ricavati iniziammo a ristrutturare questa casa. Con altre offerte e molto lavoro dei ragazzi si è arrivati alla conclusione che avete davanti agli occhi.”

Negli anni successivi alla ristrutturazione (terminata nel 2007) la casa “Taller Mama Ashu” ha ospitato un’esposizione permanente di mobili provenienti dalle Ande prodotti dai ragazzi delle scuole (in castigliano “taller”) peruviane gestite dai volontari dell’Operazione Mato Grosso. Dal 2017 è diventata un punto di accoglienza per varie attività: campi estivi, attività di volontariato a sostegno dell’Operazione Mato Grosso, convegni e banchetti nel grande salone, e ospita ragazzi e famiglie che desiderano regalare in vario modo un po’ di tempo e di fatica per i poveri.

Il nome “Taller Mama Ashu”

Mama Ashu è il nome affettuoso con cui gli abitanti della cordigliera bianca peruviana chiamano la Vergine Maria, Assunta in cielo: a lei sono dedicate la chiesa parrocchiale di Berbenno in Valtellina, luogo d’origine di padre Ugo, e la chiesa di Chacas, il paese peruviano in cui ha poi trascorso gran parte della sua vita. Così grande devozione legava padre Ugo a questa immagine della Madonna, che ha voluto intitolarle la casa.

Sito o.m.g.: http://operazionematogrosso.org/

'l ghè nè amò