Pégora
Pecora

Animai

Foto di Marco Paganoni appassionato allevatore di pecore in particolare della razza "ciuta" .. su Facebook ha una sua pagina dedicata a questo

https://www.facebook.com/groups/1570483043226122/

Chèsta chiló sóta l'è 'nsèma al so mimìi nàsüt da pòoc, 'l gh'à amò tacàat 'n tochèl de curdù al bumbulìi

Questa qui sotto è assieme al suo agnellino nato da poco, ha ancora attaccato un pezzo di cordone all'ombelico.

Quànca i'era àgn magri par tüc' = quando erano anni magri per tutti

"Mantenimento delle pecore nell'invernata senza fieno e senza farinacei "

 

Canzone Pecoraio Pastor

Àa la pégora la ghà ol dirìto dè vìif e ilùra ma-dè truàa la giǜsta müsüra tra ol lüf e iòtri animai dei cuntadìi. Stà scumbǜta però la pö ca vès fácia con chìi deli grànc' cità parché chi c'ai proteisc i animai de Milàa Türìn e Mónech iè belebée pǜsé di cuntadìi dè móntàgna ca i perdarés la quistiù de sücüur se la fös mèsa a votaziù. Li móntàgni e chi ca i ghè laóra réet, i ghé dà tàat àli cità, àl paées e a l'Europa, ma lóor ai dà 'nreéet  pòoch.

" Anche la pecora ha il diritto di vivere e dobbiamo perciò trovare il giusto equilibrio.  Questa discussione però non può essere fatta con le grandi città, perché gli animalisti a Milano, Torino e Monaco ovviamente sono molti di più dei contadini di montagna che perderebbero se la questione fosse messa ai voti". "Le montagne danno molto alle città e alla società in Europa, ma loro restituiscono poco” .

(Reinhold Messner) gennaio 2022